domenica 9 dicembre 2012

Occulto e OCCULTISMO


L’Occulto

La parola occulto deriva dal latino occultus (nascosto) e si riferisce alla ‘conoscenza di ciò che è nascosto’, o anche ‘conoscenza del sovrannaturale’, in antitesi alla ‘conoscenza del visibile’, ovvero alla scienza. Il significato moderno del termine è spesso tradotto in modo errato, intendendo ‘sapere nascosto’, ‘conoscenza riservata a pochi’ o ‘sapere che deve rimanere nascosto’. Per gli occultisti invece si tratta dello studio di una realtà spirituale più profonda che non può essere compresa usando puramente la ragione o la scienza materiale.

L’OCCULTISMO

Il termine occultismo viene generalmente utilizzato per indicare un complesso di pratiche che spaziano dall’alchimia all’astrologia, alla magia, a quelle scienze o pseudoscienze, che si basano sul principio che esistano analogie ed omologie tra l’uomo e realtà soprasensibili. L’elaborazione teorica sulla quale si fonda l’occultismo è l’esoterismo, l’insieme dei sistemi di pensiero filosofico – religiosi che costituiscono la base delle tecniche occulte. La creazione del termine francese occultisme si deve ad Eliphas Lévi (1810-1871), che lo derivò probabilmente dalla filosofia occulta di Agrippa von Nettesheim. L’occultismo è lo studio dell’occulto supposto e della saggezza nascosta. Per l’occultista è lo studio della Verità, o piuttosto di una verità più nascosta che esiste sotto la superficie delle cose: ‘La Verità è sempre nascosta ad una visione superficiale’. Può essere considerata un’area ‘oscura’, forse più grande di qualunque altra nel campo della religione. Può avere a che fare con oggetti come talismani, alla stregoneria ed al voodoo, ma anche a percezioni extra-sensoriali ed alla numerologia.
Quasi tutto quello che non è contemplato dalle maggiori religioni (e anche qualcosa che lo è) è incluso nel regno dell’occulto. Anche la cabala è stata considerata uno studio occulto, forse per la sua popolarità presso i magi (i seguaci di Aleister Crowley), ma più probabilmente perché ha a che fare con tematiche esoteriche.
In seguito fu adottata dall’Ordine Ermetico dell’Alba Dorata (Golden Dawn) e portata alla luce da Aleister Crowley. Da allora molti autori hanno dato il loro contributo all’Occulto tracciando dei parallelismi tra differenti discipline. Una delle organizzazioni più importanti è l’Ordo Templi Orientis che creò un sistema magico ispirandosi a molti e differenti stili e sistemi.
.


il caso innova e la necessità conserva.


COSI' COMINCIA L' AVVENTURA DELLE IMAGO

DURANTE LA FASE ONIRICA

MI APPARVE
UNO GNOMO
DICENDO 

" CODESTO SCRIGNO CONTIENE LE CAUSE DELLA VITA "

-
Ho creato un mazzo di carte ispiratomi dai tarocchi , mantenendo la giusta numerazione degli arcani maggiori , ma ho cambiato
l' iconografia rendendola piu' attuale al mondo che ci circonda . Pur essendo in bianco e nero sono riuscito a dare equilibrio alle immagini ed al titolo di ogni singola carta , rendendo semplicissima la lettura anche in solitario . Si possono giocare anche con amici , senza pero' abusarne potrebbero non rispondervi .
SE INTERESSATI ALL' ACQUISTO

SCRIVETEMI

NELLO SPAZIO COMMENTI
GRAZIE


- -

   . 
-


.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

ACCETTO DONAZIONI GRAZIE

Accetto Donazioni , GRAZIE .

Post più popolari